MORE
ABOUT

LA CURA
DELL'ARTE

IL PROGETTO

Antica Farmacia + è il nome di un ambizioso progetto a cura di Parma 360 Festival, Asp Ad Personam e Positive River Festival, tre realtà del territorio che si sono unite per riqualificare e dare nuova vita a due luoghi preziosi della città di Parma: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri e l’Oratorio di San Tiburzio.

Grazie al Bando Reti d’arte della Fondazione Cariparma, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventeranno un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi.

Il + diventa simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: + mostre, + musica + conferenze.

Verranno organizzate mostre di pittura, illustrazione, fotografia, scultura, a cura di Camilla Mineo e Chiara Canali di Parma 360 Festival Associazione 360 Creativity events che coinvolgeranno i giovani artisti del territorio a confronto con la scena nazionale.

Silvano Orlandini per Positive River Festival curerà le performance musicali con ospiti di rilievo nazionale e internazionale mentre Asp Ad Personam si occuperà della promozione turistica delle sedi storiche con periodiche visite guidate.

Farmacia e Oratorio diventeranno così una finestra sulla contemporaneità, luoghi di apertura e confronto, spazi antichi dal carattere unico che meritano di essere rivissuti, con l’obiettivo di raccogliere la missione ereditata dalla Congregazione della Carità di San Filippo Neri.

Per questo, il nuovo logo è un Pellicano, simbolo della Carità, che porta con sé il motto che accompagna tutto il progetto: l’arte, il dialogo e la musica sono la migliore medicina.

ASSOCIAZIONE
CULTURALE 360°

L’Associazione culturale 360° Creativity Events, nata a Parma nel 2015, ha per finalità la promozione, la realizzazione, la pratica e la valorizzazione di attività culturali, artistiche, ricreative, con particolare attenzione alla storia, all’arte, alla pittura, alla scultura, al design, alla fotografia, alla street art, al cinema, alla gastronomia.

Dal 2016 l’Associazione 360° Creativity Events organizza annualmente il festival PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, che si è svolto nella città di Parma in collaborazione con il Comune e una rete di partner istituzionali e privati, coinvolgendo artisti nazionali emergenti e affermati del calibro di Michelangelo Pistoletto, Maurizio Galimberti, Vico Magistretti, Claudio Parmiggiani, Studio Azzurro, Nino Migliori e tanti altri.

Nel 2016 e nel 2017 ha organizzato alcuni eventi del VERDI OFF, rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma.

L’Associazione nel 2017 in occasione della seconda edizione di Parma 360 Festival con altri partner ha riaperto l'Antica Farmacia San Filippo Neri.

POSITIVE
RIVER

Silvano Orlandini per Positive River Festival curerà le performance musicali con ospiti di rilievo nazionale e internazionale

Il Positive River Festival nasce nel 2010 a Mezzani (PR) sulle rive del Po, grazie alla passione di un gruppo di amici per la musica reggae e alla voglia di diffonderla e condividerla.

L’idea da cui tutto prese vita era riuscire a realizzare un festival rigorosamente ad ingresso gratuito a cui tutti potessero accedere senza distinzioni sociali, che promuovesse il reggae in tutte le sue evoluzioni e permettesse sia agli amanti che ai curiosi di avvicinarsi a questa musica e godere dello spirito aggregativo che la contraddistingue.

La cura degli artisti chiamati sul grande fiume viene elogiata per la valorizzazione e promozione di un made in Italy di qualità, che riesce a distinguersi a livello europeo. La scelta è infatti da sempre rivolta al panorama musicale italiano, ricco di musicisti e cantanti reggae di qualità e degni di nota internazionale. Con questa filosofia, tutti i più importanti artisti della scena reggae italiana si sono susseguiti anno dopo anno sul palco del Positive, richiamando gente di ogni età e provenienza e facendo ballare migliaia di persone.

ASP
AD PERSONAM

L'Antica Farmacia di San Filippo Neri e l'oratorio di San Tiburzio sono proprietà di Ad Personam, l'Azienda pubblica di servizi alla persona competente per il Distretto di Parma

Erede diretta di una tradizione di assistenza alle realtà più fragili del territorio lunga cinque secoli, Ad Personam si occupa oggi di residenze protette per anziani a Parma e Colorno (con oltre 420 posti), centri diurni, case per donne e mamme bisognose di protezione e gestisce lo sportello Clissa, che mette in contatto famiglie e assistenti domiciliari. 

Ad Personam impiega oltre 360 persone con diversi profili professionali ed è impegnata in sperimentazioni per l'innovazione dei servizi sociali. 

Fa parte della sua mission rafforzare il ruolo specifico del settore pubblico nel welfare locale, monitorare le esigenze sociali del territorio ed elaborare soluzioni di qualità, sostenere politiche di miglioramento dello status delle persone fragili e promuovere una cultura solidale e di coesione sociale.