Antica Farmacia
All’interno di Parma 360 Festival. Parma, sedi varie, dal 1 aprile al 14 maggio 2017 www.parma360festival.it

Mostra a cura di Camilla Mineo, in collaborazione con Galleria Façade e Nicola Mazzeo



ERRESULLALUNA + Chuli Paquin presentano un’installazione site-specific nel contesto ideale della Farmacia San Filippo Neri, storico luogo di incontro di scienza ed alchimia, preghiera e speranza. Una mostra su misura dalla serie “Danze macabre” e “Memento mori”, una reinterpretazione di un tema iconografico tardomedievale nel quale è rappresentata una danza fra uomini e scheletri. Erresullaluna + Chuli Paquin fanno danzare e dialogare giovani fanciulle del tempo presente con scheletri simbolo di morte, immergendole in un’ambientazione fortemente pittorica e dalle forti sovrapposizioni culturali. Il soggetto ha la funzione di Memento mori (dal latino, “ricordati che devi morire”) un monito cristiano, che si è diffuso a partire dall'Età Medievale per ricordare al fedele la brevità e la vanità della vita terrena, considerata preparatoria alla vera vita, quella ultraterrena.

La Galleria Façade presenta per l’occasione una edizione limitata di stampe delle opere in mostra. Venti esemplari stampati su carta fine art per venti polaroid che ERRESULLALUNA + Chuli Paquin realizzeranno nello spazio della Farmacia nel corso della serata di inaugurazione. Venti scatti unici che documentano e realizzano una performance partecipativa che è anche un contributo alla (seconda) vita della Farmacia.

BIOGRAFIA :

ERRESULLALUNA + Chuli Paquin vivono e lavorano insieme dal 2012.
Affascinati da temi e schemi mitologici, le loro fotografie sono dense di simbolismi e di rimandi all’iconografia classica, evocata anche dalla tecnica di stampa a pennello sperimentata da Erresullaluna.

Mostre principali:

- Castello di Montebelluna, Treviso // Magicians (personale), aprile 2015

- Paratissima 11, Torino // Ever Present Past, collettiva a cura di camilla mineo, novembre 2015

- Parma 360 Festival, Galleria San Ludovico // Opus, a cura di Camilla Mineo, aprile-maggio 2016

- Galleria b4, Bologna // Iconic Personae (personale) , aprile 2016

- Mambo – Museo di Arte Moderna di Bologna x iso600 Festa della Fotografia Istantanea // Collettiva a cura di Alan Marcheselli, 25-28 maggio 2017

EVENTI DURANTE LA MOSTRA:

1 Maggio Special opening Antica Farmacia San Filippo Neri

Dalle 21 live di Concerto, progetto di musica elettronica con base a Roma, nato dal talento creativo di Alessandro Donadei e Biancamaria Scoccia.
Dopo la pubblicazione di due ep, e l'attenzione ricevuta da label di culto come la parigina So French Records, che li ha inseriti in una delle sue recenti compilation, arrivano a pubblicare il loro album d'esordio per Totally Imported, etichetta già casa del giovane soul-singer Ainè.

"What About Concerto" è il risultato di un lungo periodo di produzione, frutto di una costante ricerca musicale. Il titolo del disco parla da sé, questa prima opera rappresenta un viaggio sonoro ed emotivo attraverso i differenti percorsi che hanno segnato la crescita e la maturazione della band. La maggior parte dei brani ha "decantato" per più di tre, quattro anni, prima di ottenere una forma conclusa, a testimonianza della cura riposta nei confronti di queste composizioni. Grande importanza è stata data alla qualità di ogni singolo suono cercando sempre il giusto timbro attraverso l'utilizzo di sintetizzatori analogici, drum machines e samples. Anche l'aspetto vocale è parte centrale della riuscita dei brani. Le voci assecondano sempre l'andamento e il mood di ogni brano grazie alla versatilità della voce di Bianca, capace di passare da melodie morbide ed eteree a parti più ruvide e dure.

6 maggio: Paolo Spaccamonti & Ramon Moro

Esibizione live del duo composto dal chitarrista sperimentale torinese Paolo Spaccamonti e dal trombettista Ramon Moro vi catapulterà nella sua onirica dimensione riproponendo anche i brani realizzati per la colonna sonora del film del 2016 i "Cormorani".

+ PAOLO SPACCAMONTI http://paolospaccamonti.com/

+ RAMON MORO www.facebook.com/ramon.moro.10/


ANTICA FARMACIA +

LA CURA DELL’ARTE

Antica Farmacia + è il nome di un progetto a cura diParma 360 Festival, Asp Ad Personam e Positive River Festival, tre realtà delterritorio che si sono unite per riqualificare e dare nuova vita a due luoghipreziosi della città di Parma: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri el’Oratorio di San Tiburzio. Grazie al Bando Reti d’arte della FondazioneCariparma, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventerannoun vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco dieventi. Il + diventa simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: +mostre, + workshop + musica + conferenze.

INFO E CONTATTI
Antica Farmacia +
Vicolo San Tiburzio 5– 43121 Parma (PR); Oratorio di San Tiburzio: b.go Palmia6/a (PR)
Direzione artistica: Camilla Mineo, Chiara Canali (Parma 360 Festival), SilvanoOrlandini (Positive River)

Promozione turistica: ASP "Ad Personam" Azienda di Servizi allaPersona del Comune di Parma
Con il contributo di FONDAZIONECARIPARMA

ORARI DI APERTURA
sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

VISITE GUIDATE: il primo sabato del mese al raggiungimento di 10partecipanti (prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it )

EMAIL UFFICIALE: info@anticafarmaciaparma.com