Antica Farmacia + Oratorio San Tiburzio
+++ Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

A cura di ASP Ad Personam, Azienda di Servizi alla Persona del Comune di Parma

Dal 5 al 10 marzo, Palazzo San Tiburzio ospiterà la rassegna La cultura della cura, una settimana dedicata alla storia della Congregazione di Carità, ente che per secoli ha fornito cure gratuite ai cittadini poveri di Parma, per poi diventare Iraia e oggi Ad Personam.

Tutti i giorni sarà possibile visitare l'Antica Farmacia di San Filippo Neri in un allestimento arricchito di molti oggetti originali e volumi antichi; sarà esposta anche l'insegna della Farmacia, da poco ritrovata.

Durante la settimana ci saranno due visite guidate gratuite alla Farmacia e alla sala dell'Archivio storico della Carità, aperto al pubblico per la prima volta in assoluto, con esposte alcune preziose carte dei secoli dal Cinquecento all'Ottocento. Le visite si terranno mercoledì 6 marzo alle 16,30 e sabato 9 marzo alle 11.

L'oratorio di San Tiburzio ospiterà invece i progetti originali dei lavori della sua definitiva sistemazione nel XIX secolo, che rivelano la curiosa storia di un usuraio che utilizzò le ricchezze accumulate per acquistare fama.

Durante la settimana, l'Antica Farmacia ospiterà due eventi speciali:

► Giovedì 7 marzo alle ore 20,30, lo chef Federico Capocasa servirà una cena dal tema "Erbe: alimento, farmaco, magia", spiegando personalmente storia ed uso delle erbe in cucina (posti limitati, prenotazione obbligatoria).

► Venerdì 8 marzo, alle ore 20, si svolegrà una conversazione sulla "Storia delle erbe" guidata da Andrea Fabbri, presidente del master in Cultura, organizzazione e marketing dell'enogastronomia dell'Università di Parma. Al termine sarà offerta una degustazione di tisane.

Il ricavato delle iniziative sarà interamente destinato al proseguimento dei lavori di restauro di Palazzo San Tiburzio.
L'ingresso dell'Antica Farmacia è in vicolo San Tiburzio 5; l'oratorio di San Tiburzio in borgo Palmia 6/a. I luoghi saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Palazzo S.Tiburzio è un bene che fruisce di Art Bonus, la raccolta di donazioni recuperabili al 65% come credito di imposta (https://artbonus.gov.it/1549-palazzo-san-tiburzio.html).