Antica Farmacia
Dal venerdì al lunedì, dalle 11.00 alle 20.00 +++ Aperture straordinarie: 25 aprile e 1 maggio +++ Inaugurazione: sabato 6 aprile dalle 19.30 alle 24.00

A cura di Chiara Canali, per il circuito di PARMA 360 FESTIVAL

L'Antica Farmacia san Filippo Neri ospita la mostra di Giuseppe Ciracì Le carte di Windsor, a cura di Chiara Canali. Il progetto raccoglie una decina di opere su carta che rielaborano ossessivamente alcuni famosi disegni di Leonardo conservati nelle collezioni della Royal Library del Castello inglese di Windsor, raffiguranti studi di anatomia e fisiologia, caricature e ricerche su cavalli, geografia e catastrofi naturali. Ciracì elabora un intervento esclusivamente a matita o sanguigna sulle trasparenti pagine di acetato, assecondando lo sviluppo segnico delle tracce di Leonardo da Vinci, sovrapponendosi agli appunti del maestro toscano o colmando gli spazi vuoti, per arrivare a comporre un reticolo di forme anatomiche che utilizzano le tecniche dello “sfumato” e del “non finito” leonardesco. i disegni, datati 2011-2017, sono carte "mediate" dall'intervento degli agenti atmosferici che modifica o trasforma i supporti pittorici e contamina il medium pittorico con il prodotto del passare del tempo.

GIUSEPPE CIRACì BIO

Giuseppe Ciracì, nato a Brindisi nel 1975, si diploma presso il liceo Artistico Edgardo Simone di Brindisi e prosegue gli studi in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Avvia il suo percorso professionale in Puglia per poi trasferirsi a Milano nel 2003, dove sviluppa le ricerche nell'ambito della pittura figurativa. Nel 2007 collabora con i suoi dipinti al film-documentario Sigmund Freud, Il grande pensatore, per la regia di Ferruccio Valerio (Il centro storico, Milano 2007). Nello stesso anno focalizza l'intera produzione sul tema del ritratto per poi approdare alla seria polimaterica ispirata ai fogli di Windsor. Prende parte a numerose collettive e personali in Italia e all'estero, da Lecce a Roma, fino a Berlino e Bali, in Indonesia. Tra le più recenti si ricordano le personali A Windsor nel Palazzo Vernazza Castromediano a Lecce, Il Paesaggio Interiore negli spazi di scatolabianca a Milano, Incompleteness, mostra che il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento gli dedica nella sede del rettorato di Lecce, la mostra Il Tempo della Natura presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e, quest'anno, la personale Il Colore del Tempo presso Kyro Art Gallery di Pietrasanta. Recentemente viene selezionato dal critico Alberto Dambruoso a prendere parte alla Residenza Artistica BoCs Art a Cosenza. Vive e lavora in Puglia.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITA CONTEMPORANEA

Giunto alla quarta edizione, PARMA 360 Festival della creatività contemporanea è il festival dedicato alla creatività contemporanea italiana e alla scena artistica emergente. Il ricco palinsesto di mostre ed eventi prevede gigantesche installazioni scultoree, pale pittoriche, carte disegnate a mano, proiezioni multimediali, percorsi olfattivi e realtà aumentata.

Nella città che è stata designata Capitale italiana della Cultura per il 2020, il Festival PARMA 360 si pone l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea e la creatività giovanile con iniziative che favoriscono la partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle famiglie.

Alla base della progettualità di PARMA 360 ci sono inoltre i concetti di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione degli spazi cittadini per un coinvolgimento attivo della cittadinanza. Il Festival, infatti, mette in rete e promuove il patrimonio artistico già esistente in un vero e proprio museo diffuso sul territorio, valorizzando attraverso l’arte contemporanea chiese sconsacrate, palazzi storici e spazi di archeologia industriale non sempre conosciuti dagli abitanti della città.

L’iniziativa, che vede la direzione artistica e la curatela di Camilla Mineo e Chiara Canali, è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma,  e di un’ampia rete di partner pubblici e privati.


INFO PARMA 360 FESTIVAL

Parma, sedi varie

dal 6 aprile al 19 maggio 2019

Direzione artistica: Chiara Canali, Camilla Mineo

Informazioni al pubblico

info@parma360Festival.it - www.parma360Festival.it

Ufficio Stampa PARMA 360

IBC Irma Bianchi Communication

tel. +39.02 8940 4694 - mob. +39 328 5910857

info@irmabianchi.it - www.irmabianchi.it