Antica Farmacia
dal 9 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018

Come aprire i festeggiamenti natalizi nel migliore dei modi? Ad esempio regalandosi una serata all’insegna della parmigianità, con una mostra dedicata a Parma, fra tradizione, ironia e tanto colore!

Le illustrazioni digitali realizzate dal creativo Enrico Gotti – cofondatore dell’associazione culturale Parma Illustrata, insieme a e – raccontano Parma attraverso la sua storia, le tradizioni, i personaggi, gli aneddoti e i modi di dire. I grilli del Parco Ducale, gli anolini a Natale, Giuseppe Verdi in versione Superman, ma anche il “metallaro errante”, la nebbia di Parma e i panini più buoni della città. Solo chi è di Parma conosce la fatica di affrontare in bicicletta la salita del ponte di Mezzo o la meraviglia di osservare i caprioli nel greto del torrente: queste e mille altre delizie sono il soggetto privilegiato dei disegni di Parma Illustrata.

In mostra anche i poster di “Remake Parma”, la mostra di Parma Illustrata dedicata alle locandine di alcuni dei più famosi film della storia del cinema. Come sarebbero stati quei poster se le pellicole capolavoro fossero state girate a Parma? Da “Ladri di biciclette” a “A qualcuno piace caldo”: basta un punto di vista differente per assicurarsi una risata.

A rendere la serata unica ci sarà un attesissimo ritorno sul palco: quello del cantautore parmigiano Antonio Benassi, che sarà protagonista di un breve monologo musicale con una selezione di brani tratti dal nuovo cd “Putòst che stär in ca”. A seguire, si continua a ballare con il dj-set di U.S.o.L – United States of Love.

L’ANGOLO REGALI - Sarà inoltre presente un angolo dedicato allo shopping natalizio solidale, in cui la Cooperativa Socialeproporrà alcuni dei prodotti realizzati nel laboratorio socio educativo Emc2_lab.


EVENTI DURANTE LA MOSTRA

16 dicembre: Sabato 16 dicembre scende in campo la delegazione femminile di ALT che all'Antica Farmacia vi metterà in circolo un po’ di good vibes scaccia gelo. L’appuntamento è con Daria e Carlotta, in consolle dall’aperitivo fino a mezzanotte, per una serata totalmente badass.


22 dicembre:
Un EP per Abstract Theory, il remix di Petar Dundov per la loro "Eval", i primissimi feedback positivi di produttori del calibro di Marc Pinol, Axel Boman e Groove Armada. Gli Assonances sono ancora piccoli ma le premesse sono ottime, e per Venerdì 22 porteranno una selezione tutta nuova e adatta alla situazione. Per tutti quelli che vogliono farsi degli auguri di natale molto speciali vi aspettiamo dalle 19:30 nella splendida cornice dell'Antica Farmacia San Filippo Neri.

23 dicembre: Mr Island evoca giungle e paradisi tropicali ricreando con l'uso dell'elettronica, riti sciamanici contemporanei. Tra ritmi e suoni tropicali affiorano sonorità trip hop scandite da andamenti cumbiosi e suoni ambientali. Un insolito Tiki elettronico che accompagna perfettamente le tue vacanze virtuali. Mr Island è l'ultimo progetto di Lorenzo Commisso, artista multimediale, sound artist e musicista elettronico. Fa parte di alcuni gruppi performativi audio/ video, tra cui COLORA (Rachele Burgato), Il Moro e il Quasi Biondo (Matteo Dainese, Manuel Pitton, Mario Ruggero, Roberto D'Agostin), Papier Collés (Alan De Cecco, Stefano Giust) e Ok No (BLU, Maledettottave). Dopo l'uscita di due brani nella prima compilation di ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA (Vol.1), è in arrivo il suo primo album prodotto da LA TEMPESTA SUR.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

ANTICA FARMACIA +

LA CURA DELL’ARTE

Antica Farmacia + è il nome di un progetto a cura diParma 360 Festival, Asp Ad Personam e Positive River Festival, tre realtà delterritorio che si sono unite per riqualificare e dare nuova vita a due luoghipreziosi della città di Parma: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri el’Oratorio di San Tiburzio. Grazie al Bando Reti d’arte della FondazioneCariparma, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventerannoun vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco dieventi. Il + diventa simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: +mostre, + workshop + musica + conferenze.

INFO E CONTATTI
Antica Farmacia +
Vicolo San Tiburzio 5– 43121 Parma (PR); Oratorio di San Tiburzio: b.go Palmia6/a (PR)
Direzione artistica: Camilla Mineo, Chiara Canali (Parma 360 Festival), SilvanoOrlandini (Positive River)

Promozione turistica: ASP "Ad Personam" Azienda di Servizi allaPersona del Comune di Parma
Con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA

ORARI DI APERTURA
sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

VISITE GUIDATE: il primo sabato del mese al raggiungimento di 10partecipanti (prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it )

EMAIL UFFICIALE: info@anticafarmaciaparma.com