Antica Farmacia
+++ Dalle 20:30 alle 22:00 +++

A cura di Scintille Bookclub

SCRITTURA SFAVILLANTE – un corso di scrittura per lettori illuminati

Perché un corso di scrittura?

Perché Scintille è prima di tutto un book club e siamo convinti che come leggere aiuti a scrivere, scrivere aiuti a leggere. Per questo abbiamo deciso di proporre il nostro primo, illuminante, laboratorio di scrittura condotto da Gianluca Morozzi.

Il corso è aperto a tutti e non è richiesta una preparazione specifica; si tratta di otto incontri frontali della durata di due ore pensati per chi ama scrivere, chi vorrebbe farlo ma non si sente all’altezza, chi è bloccato e non sa come (ri)partire, chi affida alla penna emozioni e pensieri, chi è semplicemente curioso e vuole mettersi alla prova, chi ama leggere, chi vuole incontrare persone nuove con cui condividere una passione.

Sono previsti esercizi sia in classe, che a casa (state tranquilli: leggerete i vostri lavori davanti ai vostri compagni solo se ne avrete voglia) e il gruppo sarà formato dal giusto numero di partecipanti: abbastanza da permettere il dialogo, ma non eccessivo, per favorire l’intimità necessaria al lavoro di scrittura e il confronto diretto con l’insegnante.

I temi affrontati saranno questi:

- Dove trovare le idee
- Descrizione e dialogo
- Strutture narrative
- Chi racconta la storia? Come la racconta?
- Il racconto breve
- Il racconto lungo
- Il romanzo
- Trucchi e segreti della scrittura

L’insegnante consiglia la lettura di alcuni libri di cui parlerà a lezione, ecco la bibliografia, così, se volete, potete mettervi avanti (non siete in nessun modo obbligati, ma sicuramente leggerli vi renderà il percorso più agevole):

Bassotuba non c'è - Paolo Nori
Alta fedeltà - Nick Hornby
Dieci piccoli indiani - Agatha Christie
Chiedi alla polvere - John Fante
Misery - Stephen King
Il tempo è un bastardo - Jennifer Egan
Frankenstein - Mary Shelley
La trilogia della città di K - Agota Kristof
I milanesi ammazzano al sabato - Giorgio Scerbanenco
La boutique del mistero - Dino Buzzati
Il serpente - Luigi Malerba

Il primo incontro sarà martedì 22 ottobre alle 20.30 e ci incontreremo sempre all’Antica Farmacia San Filippo Neri, in vicolo San Tiburzio 5 (in caso di cambiamenti di programma, verrete avvisati repentinamente).

Il docente:

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha pubblicato finora 31 romanzi e più di duecento racconti su riviste o antologie. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Despero (Fernandel) e ha raggiunto il successo nel 2004 con Blackout (Guanda), da cui è stato tratto il film omonimo di Rigoberto Castaneda. Sempre per Guanda ha pubblicato, tra gli altri, L’era del porco, Colui che gli dei vogliono distruggere, Cicatrici, Chi non muore, Lo specchio nero. Dirige la collana gLam per l’editore Pendragon, per il quale ha pubblicato i romanzi L’uomo liscio e L’uomo liquido. Le sue ultime uscite sono Il vangelo del coyote (Mondadori), Gli annientatori (TEA) e Dracula ed io (TEA).

INFO E ISCRIZIONI: scintille.bookclub@gmail.com